Addormentarsi con un buon libro...quante volte ti è capitato?

Prendere sonno pensando ai paesaggi, le storie e a tutto il sapere contenuto nei libri. Ai protagonisti di storie e di vite.

Da qualche tempo esiste un posto dove questo può avvenire letteralmente, un luogo dove ci si può fisicamente addormentare con i libri.

 

Si tratta dell'idea innovativa del Book and Bed, un ostello-biblioteca di Kioto in Giappone dove si possono affittare delle ministanze ricavate direttamente tra gli scaffali della biblioteca, che vanta più di 5000 volumi in giapponese e inglese.

Un posto per sognatori, per chi ama la lettura, ma anche per chi vuole condividere emozioni e passioni.

 

Questa idea all'avanguardia mette in pratica quanto si sente dire da molto tempo: leggere prima di dormire concilia il sonno e fa bene.

 

Una ricerca condotta dalla Northern Illinois University ha evidenziato come coloro che hanno l'abitudine di leggere regolarmente, ottengono punteggi maggiori in test cognitivi, rispetto a chi non legge. Mostrano inoltre una differenza sostanziale nelle capacità linguistiche e nell'ampiezza del proprio lessico.

 

Un altro aspetto riguarda l'importanza della lettura nel ridurre i livelli di cortisolo. Questo ormone delle ghiandole surrenali ha come funzione principale quello di innalzare la glicemia. Ci sentiamo quindi più attivi e più reattivi sul lavoro, nella pratica sportiva, nello studio ecc. Livelli eccessivi di cortisolo hanno però l'effetto opposto: stanchezza cronica, gastriti e, secondo alcuni studi, depressione sarebbero correlati ad elevati livelli di questo ormone e la lettura contribuirebbe ad abbassarli, rendendoci in qualche modo più rilassati.

 

La lettura nutre inoltre l'immaginazione e stimola l'attività onirica. Tutti voi avrete fatto esperienza di sogni direttamente influenzati dalle cose lette prima di addormentarvi; questo avviene perchè la lettura evoca immagini, che prendono forma nella nostra mente e che in qualche modo noi “condiamo” con elementi provenienti dal nostro inconscio.

 

Questo naturalmente vale per qualsiasi stimolo, un film o una musica, non solo ciò che leggiamo. Per questo leggere qualcosa di bello prima di dormire migliora la qualità dei nostri sogni.

 

 Di motivi validi per leggere prima di dormire ne abbiamo elencati diversi, ora non vi resta che prendere in mano un buon libro e...buona notte!

Book and Bed Kyoto

Back to top

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.